Packaging per consumabili Hoover

  • Candy Hoover Group (2009)

Il packaging design riguarda le nuove confezioni di consumabili, ricambi e accessori Hoover. La necessità dell’azienda è quella di ridefinire e unificare l’immagine coordinata del package dei propri prodotti, in un’ottica di rafforzamento del brand sul mercato, esplorando differenti strade di comunicazione percepita dal consumatore attraverso la grafica proposta ed impaginata nella confezione.

Peperosso ha elaborato una serie di 4 proposte per rinnovare il design delle confezioni dei prodotti Hoover, partendo dal package di una spazzola per lucidatrice. Ognuna delle proposte è ben caratterizzata da differenti scelte progettuali: materiali utilizzati, formati, tecnologie realizzative e di assemblaggio, colori e naturalmente diversa impaginazione dei vari elementi necessari a comporre la grafica della confezione, così che l’azienda potesse disporre di diversi linguaggi comunicativi nei confronti del proprio interlocutore, il consumatore finale. Le diverse ipotesi elaborate sono inoltre riconducibili a diversi target cost, a seconda di tecnologie realizzative e materiali impiegati, dal cartone riciclato al blister termoformato: l’impatto finale che ne consegue, caratterizza le confezioni con un differente posizionamento sul mercato a livello di comunicazione percepita dal consumatore. Nonostante l’eterogeneità delle proposte, ogni concept presenta un diverso e originale spunto su cui basare un’eventuale famiglia di confezioni, indipendentemente dalle caratteristiche e dalle dimensioni specifiche dall’articolo venduto.

Torna in alto