Packaging eKoala
Set di confezioni per la commercializzazione degli articoli a marchio eKoala. Così come i prodotti proposti dal marchio, anche le confezioni ricorrono esclusivamente all’impiego di materiali riciclati/riciclabili ed il più possibile di derivazione naturale. Per questo motivo è stato escluso l’utilizzo di blister e finestrature realizzate accoppiando il materiale della confezione con film plastici trasparenti, i quali complicherebbero le fasi di smaltimento dell’imballo: si è scelto quindi di rendere il prodotto direttamente visibile attraverso grandi finestrature e tagli nella confezione. Il foro interessa principalmente la facciata frontale, ma prosegue parzialmente anche su quella superiore, così da dare maggior leggerezza ad una scatola che ha dimensioni importanti, consentendo al contempo una maggior visibilità del prodotto se collocato sotto la linea degli occhi. Oltre che per motivi di natura ecologica, la scelta di finestrature ampie ha il valore comunicativo di presentarsi in maniera diretta, trasparente e in un certo senso “fisica”, a voler dimostrare senza filtri la propria genuinità e qualità all’acquirente, che, con molta probabilità, avrà a cuore la scelta attenta di un prodotto destinato ad un bambino.
Peperosso si è occupato sia dello sviluppo totale della fustella, sia dell’impaginazione grafica delle confezioni. Per quanto riguarda il primo aspetto, pieghe ed agganci ricavati sul cartone consentono di chiudere la scatola senza ricorrere a colle, nastri adesivi o graffette metalliche. In origine il packaging era addirittura ipotizzato in pezzo unico, ma poi la distinzione del vassoio interno come fustella distinta ha reso più pratico il montaggio delle confezioni, oltre a risultare più versatile e conveniente a livello economico, in quanto alcuni prodotti condividono la medesima fustella per la confezione esterna, differenziandosi solo per un diverso vassoio interno. Dalla prima scatola ideata per contenere il set pappa completo eKeat, sono state poi declinate dai fornitori le altre confezioni della gamma, nel rispetto delle caratteristiche e delle proporzioni dimensionali del primo pack. Il processo di stampa scelto è quello della flessografia per limitare i costi di produzione e la scelta di riprendere i colori del marchio eKoala ha consentito di limitare a 2 soli colori la stampa della grafica, con un ulteriore abbattimento dei costi: tra l’altro il verde risultava di per sé una scelta obbligata a veicolare i valori di eco-sostenibilità del marchio e della propria offerta commerciale, mentre il grigio risulta funzionale ad una più chiara leggibilità dei contenuti testuali. Naturalmente anche gli inchiostri utilizzati sono a base d’acqua, quindi estremamente ecologici e rispettosi della natura. A rafforzare il family-feeling e la brand-identity del marchio, la grafica delle varie confezioni ha una fascia di fondo ricoperta da un motivo decorativo che riprende il disegno di un prato così che, accostando anche le confezioni differenti per prodotto contenuto e dimensioni, tutta la proposta eKoala risulti come appartenente ad un unico contesto unificante ed omogeneo. Il supporto utilizzato è un cartone ondulato con doppia copertina color avana: viste le caratteristiche del packaging, le scatole, una volta estratto il prodotto, risultano totalmente riciclabili senza la necessità di separare elementi o differenziare materiali.