Espositori di prodotti per la prima infanzia
La richiesta del cliente era quella di raccogliere idee per i nuovi display istituzionali multi-prodotto di un noto marchio internazionale che si occupa di prima infanzia. Gli espositori, oltre ad essere dotati di ripiani o tasche contenitive per le brochure pubblicitarie dei prodotti e del crowner riportante il logo aziendale, assolvendo quindi a funzioni prettamente promozionali e di comunicazione visiva e testuale del brand, vanno intesi come veri e propri corner-shop di proposta commerciale e vendita della merce esposta. La tipologia di riferimento è quella dei display free-standing, in grado di essere modulati a creare differenti configurazioni in base alle specifiche esigenze ed ai vincoli dimensionali dei singoli punti vendita.
Peperosso ha elaborato una serie di 8 spunti progettuali per altrettante tipologie di espositori, ognuno caratterizzato da differenti scelte in fatto di dimensioni e capacità, materiali e tecnologie realizzative (metacrilato tagliato a laser, fustellatura di cartone vegetale, carpenteria metallica, falegnameria, termoformatura, stampaggio ad iniezione, ecc.). I concept presentati vengono tutti però accomunati dalla risposta ad una serie di esigenze funzionali richieste dal committente: la modularità di composizione degli elementi che costituiscono l’espositore, l’estrema flessibilità di configurazione, la rotazionalità e stagionalità dei prodotti in vendita, l’eterogeneità dell’assortimento, l’estrema differenziazione per quanto riguarda dimensioni, pesi e tipologie dei prodotti esposti, l’adattabilità agli spazi disponibili, le possibilità di personalizzazione delle pareti degli espositori con pannelli e immagini promozionali del brand proposto.